Per fare una ricostruzione delle unghie è necessario avere a disposizione innanzitutto
- nail prep e base
- Polveri acriliche o in gel o acrigel(per creare la forma desiderata)
- Top coat
- Lampada UV o uv/LED per indurire lo smalto
- Lime per unghie e buffer per limare e preparare la superficie dell’unghia
- tronchesino o forbici per cuticole (per rimuovere eventuali pellicine)
- spazzolina
In alcuni casi possono essere necessari anche primer per garantire una buona adesione del materiale di ricostruzione alla base dell’unghia e una maggiore durata del trattamento.
Comprendere le basi della ricostruzione delle unghie
Per continuare la ricostruzione delle unghie, una volta che si ha tutto il necessario a disposizione, è importante seguire i seguenti passi:
- Preparare le unghie: limare la superficie delle unghie, rimuovere eventuali pellicine e pulire bene l’unghia per rimuovere eventuali impurità.
- Applicare un primer o un nail prep sulla base dell’unghia per garantire una buona adesione del materiale di ricostruzione.
- Applicare una piccola quantità di costruttore (acrilico o gel o acrigel) sulla superficie dell’unghia, utilizzando un pennello apposito, e catalizzalo in lampada UV o uv/LED,,non l’acrilico.
- Limare e pulire le unghie per ottenere la forma desiderata e rimuovere eventuali imperfezioni o eccessi di polvere
- applicare una base coat per preparare la superficie per il colore e seguire con la verniciatura dell’unghia con lo smalto desiderato.
- per finire applicare un top coat per proteggere la verniciatura e prolungare la durata della stessa
Ricorda che la tecnica di ricostruzione unghie richiede una certa esperienza e pratica per ottenere risultati ottimali. è importante seguire le istruzioni fornite con i prodotti utilizzati e seguire le precauzioni per evitare eventuali danni alle unghie.
Aggiungi elementi decorativi
Ora che le tue unghie sono ricostruite e dipinte, è il momento di aggiungere alcuni elementi decorativi. Dalla semplice nail art ai disegni intricati, ci sono molti modi per aggiungere un tocco di personalità alla tua manicure. E’ importante avere gli strumenti e i prodotti giusti a portata di mano. Investi in un kit di nail art di buona qualità e fai pratica su un pezzo di unghia artificiale prima di tentare disegni complicati. Con un po’ di pazienza e di pratica, puoi creare dei bellissimi look unici per le tue unghie.
La manutenzione delle unghie
La manutenzione delle unghie ricostruite è importante per garantirne la durata e la bellezza. In generale è consigliabile:
- Evitare di immergere le mani in acqua calda o fare attività che potrebbero compromettere la tenuta delle unghie, come usare detergenti o prodotti chimici aggressivi.
- Fare regolari controlli dall’estetista per verificare la crescita e la tenuta delle unghie e, se necessario, fare piccole correzioni.
- Nutrire e idratare bene le unghie e le cuticole per mantenerle sane e forti
- Utilizzare smalti protettivi e sigillanti per prolungare la durata delle unghie ricostruite
Attenzione.
Anche se le unghie ricostruite sono molto resistenti, è importante essere consapevoli che possono comunque danneggiarsi e indebolirsi nel tempo, soprattutto se non vengono curate adeguatamente. è importante seguire le istruzioni e i consigli del proprio estetista per garantire la durata e la bellezza delle unghie ricostruite
Inoltre è importante sottolineare che la scelta dei prodotti giusti, qualità e la professionalità dell’estetista sono importanti per ottenere risultati ottimali e per garantire la salute delle unghie.
Link utili
corso riflessologia plantare milano