L’igiene del salone è sempre stata importante, ma gli eventi recenti hanno messo ancora più sotto pressione l’esecuzione di pratiche di pulizia rigorose. Mantenere pulito il tuo posto di lavoro assicurerà al tuo cliente la migliore esperienza riducendo al minimo germi e batteri dannosi.
Se vuoi essere sicuro che l’ambiente del tuo salone sia il più pulito possibile, ecco una guida per assicurarti che tutto sia completamente igienico e igienico per i tuoi clienti.
Come mantenere pulito il tuo salone
Routine quotidiana di igiene del salone
Creando un programma di pulizia regolare, puoi mantenere la tua igiene e assicurarti che tutte le aree siano necessariamente sterili. Le attività da includere nella pianificazione sono:
Pulire con disinfettante
I mobili, tutte le superfici, le attrezzature di grandi dimensioni, le maniglie delle porte e qualsiasi altro luogo con cui i clienti possono entrare in contatto devono essere puliti più volte al giorno. Il pavimento dovrebbe essere incluso in questo e i dipendenti dovrebbero essere responsabili delle proprie postazioni durante il giorno.
Pulizia aree bagno
Mantenere puliti i bagni dei clienti è un gioco da ragazzi; quest’area dovrebbe anche essere pulita più volte durante il giorno, assicurandosi che tutti i prodotti siano rabboccati e che l’atmosfera sia il più lussuosa possibile.
Lavare gli asciugamani ogni giorno
Un asciugamano per cliente è tutto ciò di cui hai bisogno – Non riutilizzare mai asciugamani non lavati perché questo aumenta il rischio di trasmissione di germi tra i clienti. Lavali sempre ad alta temperatura in modo da sapere che i germi sono morti.
Sterilizzazione degli strumenti
Previeni la contaminazione incrociata del cliente sterilizzando i tuoi strumenti tra un trattamento e l’altro. Usa uno sterilizzatore meglio se autoclave.
Usa prodotti usa e getta
Sebbene la maggior parte degli strumenti sia in metallo e riutilizzabile, ci sono alcuni strumenti che sono migliori come usa e getta, quindi non rischi di usarli due volte. Ciò include bacchette di mascara, spatole per ceretta, e copri piedi in plastica . Assicurarsi sempre che vengano smaltiti in modo sicuro e subito dopo l’uso.
Disinfettante per le mani e sapone
Ora più che mai, il disinfettante per le mani e il sapone dovrebbero essere sempre usati e disponibili, anche per i tuoi clienti. Lavarsi le mani prima e dopo ogni trattamento in acqua tiepida e sapone per 20 secondi. Se i dipendenti mantengono la loro igiene personale, garantirai una pulizia ottimale in tutto il tuo salone.
Guanti, mascherine e scudi
I DPI sono importanti tanto nei saloni quanto nella vita di tutti i giorni al momento, quindi assicurati di fare scorta di elementi essenziali come maschere per il viso , guanti in nitrile e visiere . Offriranno protezione contro le infezioni sia per i dipendenti che per i clienti.
Elementi essenziali per l’igiene del salone
L’igiene del salone è importante per ogni individuo; non solo devi mantenere i clienti al sicuro e protetti, ma devi assicurarti che abbiano la migliore esperienza possibile in salone.