Dovrei scegliere lampade UV o LED?
Quando scegli una lampada per unghie, ci sono poche cose a cui pensare come:
Cosa vuoi da una lampada;
Quanto vuoi spendere;
I prodotti che utilizzerai con esso.
Ecco alcune cose che devi sapere che potrebbero rendere più semplice la tua decisione.
Qual è la differenza tra lampade UV e LED?
La principale differenza tra una lampada UV e una LED è il tipo di radiazione che emette. Lo smalto gel contiene sostanze chimiche che richiedono l’esposizione ai raggi UV per indurirsi.
Le lampade UV e LED emettono entrambe radiazioni UV, tuttavia le lampade UV emettono uno spettro di radiazioni UV più ampio rispetto alle lampade LED.
Oltre a questa differenza tecnica, ci sono altre differenze che devi conoscere se stai scegliendo tra lampade UV o LED:
- Le lampade a LED sono in genere un po’ più costose anche se tendono a durare più a lungo. Le lampade a LED durano circa 50.000 ore, mentre le lampadine UV devono essere sostituite ogni 6 mesi circa.
- Le lampade a LED tendono a polimerizzare lo smalto gel più velocemente delle lampade UV. Una lampada a LED può polimerizzare uno strato di smalto gel in circa 30 secondi, rispetto ai 2 minuti di alcune lampade UV.
- Non puoi polimerizzare tutti i tipi di smalto gel con una lampada a LED. Alcuni smalti sono formulati appositamente per l’uso con lampade UV. Controlla sempre con quale tipo di lampada è compatibile la marca che stai utilizzando.
- Ci sono lampade sul mercato che hanno sia lampadine LED che UV.
Puoi usare lampade UV o LED su smalto normale?
No, perché lo smalto standard ha una formula completamente diversa. Non contiene nessuna di quelle sostanze chimiche che lo smalto gel deve aiutarlo a curare.
Che tipo di potenza dovrei cercare?
Quando cerchi una lampada, noterai che la maggior parte delle lampade per unghie LED e UV professionali sono circa 36 watt. Questo wattaggio più elevato può aiutare a curare lo smalto più velocemente. Vedrai che alcuni marchi consigliano di utilizzare la loro lampada insieme ai loro smalti gel. Questo non è un espediente, è solo assicurarti di utilizzare la giusta potenza per ottenere risultati professionali.
Che dire della sicurezza: le lampade UV o LED sono più sicure?
C’è stata qualche preoccupazione per l’uso regolare della luce UV su mani e unghie. Sebbene non ci siano prove che dicano che sia dannoso, se tu o i tuoi clienti siete preoccupati, optate per una lampada a LED.
Ci auguriamo che alcune delle informazioni che ti abbiamo fornito ti abbiano aiutato a rendere più facile la tua decisione di acquisto della lampada per unghie.
Per altri articoli sulla cura delle unghie, le ultime tendenze per le unghie e i prodotti geniali, dai un’occhiata al resto del nostro.