Sei come un camaleonte quando si tratta di smalti per unghie. Cambi il colore delle unghie in base al tuo umore, alla stagione o all’occasione. Ma il rovescio della medaglia è che ti rimangono unghie secche e fragili. Potrebbe essere l’aggressivo solvente per smalto per unghie all’acetone che hai usato. Il passaggio a un solvente per unghie senza acetone potrebbe ripristinare la salute delle unghie?
Acetone e Solvente per unghie senza acetone: cosa c’è dentro?
L’acetone è un solvente infiammabile chiaro, dall’odore forte. Spesso è fatto con alcol isopropilico che può seccare molto. I remover non acetonici spesso contengono etanolo e acido acetico. Sono ancora solventi ma non sono così secchi o maleodoranti.
Se ti senti nervoso all’idea che stai usando solventi sulle tue unghie, sappi questo. La maggior parte dei remover per unghie includerà solventi. Come mai? Bene, ecco la scienza. Il solvente per unghie è un solvente liquido mentre lo smalto per unghie è un polimero indurito. Applicare il solvente sullo smalto per unghie e le molecole di solvente si fanno strada attraverso le molecole di polimero. Questo è ciò che fa disintegrare lo smalto.
Il solvente per unghie in acetone è tossico?
Sì, l’acetone è tossico. Se lo ingerisci, potrebbe causare mal di testa, vertigini, nausea, vomito, difficoltà respiratorie e palpitazioni.
Il solvente per unghie senza acetone è migliore per le mie unghie?
Sono molto più delicati sulla pelle e molto meno secchi sulle unghie. Una lamentela comune che le persone hanno sulle formule senza acetone è che sono meno efficaci nel rimuovere lo smalto. La chiave qui è cercare formule più avanzate che facciano il lavoro.