La cura delle cuticole è un aspetto vitale di qualsiasi servizio per le unghie. Non prendersene cura correttamente può lasciare le unghie meno protette dai traumi, maggiori probabilità di sollevars e aumentare il rischio di infezione delle unghie.
In questa guida ti spieghiamo cos’è una cuticola prima di passare attraverso l’importanza di una corretta cura e come prendersene cura correttamente.
Cos’è una cuticola?
Parliamo di cuticole. Sono il sottile strato di pelle chiara attorno ai bordi inferiori della matrice del letto ungueale.
Mentre la piega ungueale è pelle viva, una cuticola è pelle morta che aiuta a proteggere le unghie dalle infezioni man mano che crescono.
Perché è importante la cura delle cuticole?
La cura delle cuticole è un aspetto vitale di qualsiasi servizio per le unghie. Può aiutare lo smalto gel a rimanere più a lungo senza sollevarsi. Tutti i prodotti aderiscono meglio a un’unghia pulita. Spingere indietro le cuticole aiuta anche ad allungare la lamina ungueale.
Come rimuovere le cuticole
Usa uno strumento per rimuovere le cuticole
I prodotti per la rimozione delle cuticole contengono acido a basso livello di pH che aiuta ad ammorbidire e dissolvere le cuticole della pelle morta di cui sono costituite.
Leggi sempre le istruzioni fornite prima di utilizzare un dispositivo per la rimozione delle cuticole. Anche se ne hai già utilizzato uno, le istruzioni per un utilizzo sicuro possono variare da marca a marca.
Lasciare agire troppo a lungo un prodotto per la rimozione delle cuticole può causare danni al tessuto attorno al letto ungueale se viene lasciato troppo a lungo.
Usa un ammorbidente per cuticole
Un ammorbidente per cuticole produce risultati simili a un rimuovi cuticole. Ammorbidisci le cuticole per renderle più facili da rimuovere. Gli ammorbidenti per cuticole tendono ad essere privi di acidi e non dissolvono completamente la cuticola. Li rendono semplicemente più morbide in modo che la rimozione con uno spingi cuticole o uno strumento simile sia più facile.
Manicure russa.
Un altro modo per rimuovere le cuticole è la manicure russa o manicure secca. Per questa manicure viene utilizzata una fresa con una serie di punte studiate per questo utilizzo.